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11 Impressionanti benefici per la salute dello zafferano

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Sl'affron è la spezia più costosa al mondo? con 1 libbra (450 grammi) che costano tra 500 e 5.000 dollari USA. Il motivo del suo prezzo elevato è il metodo di raccolta ad alta intensità di manodopera, che rende la produzione costosa. Lo zafferano viene raccolto a mano dal fiore del Crocus sativus, comunemente noto come? Zaffron crocus.? Il termine? Zafferano? si applica alle strutture filiformi o allo stigma del fiore. Ha avuto origine in Grecia, dove era venerato per le sue proprietà medicinali. Le persone mangerebbero lo zafferano per aumentare la libido, aumentare l'umore e migliorare la memoria.

Ecco 11 impressionanti benefici per la salute dello zafferano.

1. Un potente antiossidante

Saffron contiene una varietà impressionante di composti vegetali che agiscono come antiossidanti? molecole che proteggono le tue cellule dai radicali liberi e dallo stress ossidativo. Notevoli antiossidanti allo zafferano includono crocina, crocetina, safranal e kaempferol. Crocina e crocetina sono pigmenti carotenoidi e responsabili del colore rosso dello zafferano. Entrambi i composti possono avere proprietà antidepressive, proteggere le cellule cerebrali dai danni progressivi, migliorare l'infiammazione, ridurre l'appetito e aiutare la perdita di peso. Safranal conferisce allo zafferano il suo gusto e aroma distinti. La ricerca mostra che può aiutare a migliorare il tuo umore, la memoria e la capacità di apprendimento, oltre a proteggere le cellule cerebrali dallo stress ossidativo. Infine, il kaempferol si trova nei petali dei fiori di zafferano. Questo composto è stato collegato a benefici per la salute, come infiammazione ridotta, proprietà anti-cancro e attività antidepressiva.

2. Può migliorare l'umore e trattare i sintomi depressivi

Saffron è soprannominato la? spezia del sole.? Ciò non è solo dovuto al suo colore distinto, ma anche perché può aiutare a rallegrare il tuo umore. In una revisione di cinque studi, gli integratori di zafferano erano significativamente più efficaci dei placebo nel trattamento dei sintomi della depressione da lieve a moderata. Altri studi hanno scoperto che l'assunzione giornaliera di 30 mg di zafferano era altrettanto efficace di Fluoxetina, Imipramina e Citalopram? trattamenti convenzionali per la depressione. Inoltre, meno persone hanno sperimentato effetti collaterali dallo zafferano rispetto ad altri trattamenti. Inoltre, sia i petali di zafferano che lo stigma filiforme sembrano essere efficaci contro la depressione da lieve a moderata. Sebbene questi risultati siano promettenti, sono necessari studi sull'uomo più lunghi con più partecipanti prima che lo zafferano possa essere raccomandato come trattamento per la depressione.

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3. Può avere proprietà antitumorali

Saffron è ricco di antiossidanti, che aiutano a neutralizzare i radicali liberi nocivi. Il danno dei radicali liberi è stato collegato a malattie croniche, come il cancro. In studi in provetta, è stato dimostrato che lo zafferano e i suoi composti uccidono selettivamente le cellule del cancro del colon o ne sopprimono la crescita, lasciando le cellule normali illese. Questo effetto si applica anche a pelle, midollo osseo, prostata, polmone, seno, cervice e molte altre cellule tumorali. Cosa c'è di più, studi in provetta hanno scoperto che la crocina? il principale antiossidante nello zafferano? può rendere le cellule tumorali più sensibili ai farmaci chemioterapici. Sebbene questi risultati degli studi in provetta siano promettenti, gli effetti antitumorali dello zafferano sono scarsamente studiati negli esseri umani e sono necessarie ulteriori ricerche.

4. Può ridurre i sintomi della sindrome premestruale

PLa sindrome remestruale (PMS) è un termine che descrive i sintomi fisici, emotivi e psicologici che si verificano prima dell'inizio di un periodo mestruale. Gli studi dimostrano che lo zafferano può aiutare a trattare i sintomi della sindrome premestruale. Nelle donne di età compresa tra 20 e 45 anni, l'assunzione di 30 mg di zafferano al giorno è stata più efficace di un placebo nel trattamento dei sintomi della sindrome premestruale, come irritabilità, mal di testa, voglie e dolore. Un altro studio ha scoperto che il semplice odore di zafferano per 20 minuti ha contribuito a ridurre i sintomi della sindrome premestruale come l'ansia e abbassare i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress.

5. Può agire come afrodisiaco

UNi frodisiaci sono alimenti o integratori che aiutano ad aumentare la libido. Gli studi hanno dimostrato che lo zafferano può avere proprietà afrodisiache? soprattutto nelle persone che assumono antidepressivi. Ad esempio, l'assunzione di 30 mg di zafferano al giorno per quattro settimane ha migliorato significativamente la funzione erettile rispetto a un placebo negli uomini con disfunzione erettile correlata agli antidepressivi. Inoltre, un'analisi di sei studi ha dimostrato che l'assunzione di zafferano ha migliorato significativamente la funzione erettile, la libido e la soddisfazione generale ma non le caratteristiche dello sperma. Nelle donne con basso desiderio sessuale dovuto all'assunzione di antidepressivi, 30 mg di zafferano al giorno per quattro settimane hanno ridotto il dolore legato al sesso e aumentato il desiderio sessuale e la lubrificazione, rispetto a un placebo.

6. Può ridurre l'appetito e aiutare la perdita di peso

Sil nacking è un'abitudine comune che può metterti a rischio di aumentare di peso indesiderato. Secondo la ricerca, lo zafferano può aiutare a prevenire gli spuntini frenando l'appetito. In uno studio di otto settimane, le donne che assumevano integratori di zafferano si sentivano significativamente più sazi, facevano spuntini meno frequentemente e avevano perso molto più peso rispetto alle donne nel gruppo placebo. In un altro studio di otto settimane, l'assunzione di un integratore di estratto di zafferano ha contribuito a ridurre significativamente l'appetito, l'indice di massa corporea (BMI), la circonferenza della vita e la massa grassa totale. Tuttavia, gli scienziati non sono sicuri di come lo zafferano riduca l'appetito e aiuti la perdita di peso. Una teoria è che lo zafferano eleva il tuo umore, il che a sua volta riduce il tuo desiderio di fare uno spuntino.

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7? 10. Altri potenziali benefici per la salute

Saffron è stato collegato ad altri benefici per la salute che non sono stati ancora ampiamente studiati:

7. Può ridurre i fattori di rischio di malattie cardiache: studi su animali e provette indicano che le proprietà antiossidanti dello zafferano possono abbassare il colesterolo nel sangue e prevenire l'intasamento dei vasi sanguigni e delle arterie (21 Fonte attendibile, 22 Fonte attendibile, 23 Fonte attendibile).
8. Può abbassare i livelli di zucchero nel sangue: lo zafferano può abbassare i livelli di zucchero nel sangue e aumentare la sensibilità all'insulina? come si è visto in studi in provetta e topi con diabete (24 Fonte attendibile, 25 Fonte attendibile).
9. Può migliorare la vista negli adulti con degenerazione maculare legata all'età (AMD): lo zafferano sembra migliorare la vista negli adulti con AMD e proteggere dai danni dei radicali liberi, che è collegato all'AMD (26 Fonte attendibile, 27 Fonte attendibile, 28 Fonte attendibile).
10. Può migliorare la memoria negli adulti con malattia di Alzheimer: le proprietà antiossidanti dello zafferano possono migliorare la cognizione negli adulti con malattia di Alzheimer (29 Fonte attendibile).

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11. Facile da aggiungere alla vostra dieta

Saffron è stato collegato ad altri benefici per la salute che non sono stati ancora ampiamente studiati:

7. Può ridurre i fattori di rischio di malattie cardiache: studi su animali e provette indicano che le proprietà antiossidanti dello zafferano possono abbassare il colesterolo nel sangue e prevenire l'intasamento dei vasi sanguigni e delle arterie (21 Fonte attendibile, 22 Fonte attendibile, 23 Fonte attendibile).
8. Può abbassare i livelli di zucchero nel sangue: lo zafferano può abbassare i livelli di zucchero nel sangue e aumentare la sensibilità all'insulina? come si è visto in studi in provetta e topi con diabete (24 Fonte attendibile, 25 Fonte attendibile).
9. Può migliorare la vista negli adulti con degenerazione maculare legata all'età (AMD): lo zafferano sembra migliorare la vista negli adulti con AMD e proteggere dai danni dei radicali liberi, che è collegato all'AMD (26 Fonte attendibile, 27 Fonte attendibile, 28 Fonte attendibile).
10. Può migliorare la memoria negli adulti con malattia di Alzheimer: le proprietà antiossidanti dello zafferano possono migliorare la cognizione negli adulti con malattia di Alzheimer (29 Fonte attendibile).

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